«Dentro ogni persona cinica, c’è un idealista deluso».
George Carlin
La corrente filosofica dei cinici, sorta durante un periodo storico piuttosto difficile e incerto dell’era ellenistica, indicava determinati cammini da intraprendere per raggiungere la pace interiore e la felicità. Una felicità da conquistare solo fondendosi armonicamente con la natura e distaccandosi da tutte quelle illusioni umane materialiste in grado di donare solamente un attimo di piacere pronto a dileguarsi presto e lasciando dietro di sé una scia di insoddisfazione.
Il filosofo cinico riteneva che la felicità derivava da se stesso, dall’essere in grado di bastarsi fino quasi a giungere a non aver più alcun bisogno del mondo e a liberarsi da tutti quei messaggi negativi inviati dalla società, assumendo un atteggiamento impassibile nei riguardi di tutto ciò che considerava privo di alcun valore. Il suo disprezzo verso le convenzioni sociali e certe infime aspirazioni umane, come la brama di potere e la ricerca spasmodica del successo o della ricchezza vengono ben evidenziati nel suo stile di vita nettamente avverso a tutto ciò a cui la gente comune dà valore.
Oggi viene definito cinico ogni gesto o pensiero volto a denigrare l’essere umano, e tale termine può essere facilmente associato al misantropo e al nichilista. Con una differenza notevole, però. Il cinico mitiga il suo pessimismo con il sarcasmo o l’ironia. Molti sono stati gli intellettuali che hanno palesato, attraverso le loro opere, il cinismo moderno. Basta pensare a Voltaire, Oscar Wilde, Arthur Schopenhauer, Mark Twain, Giacomo Leopardi, Friedrich Nietzsche e a Charles Bukowski nella letteratura, a Woody Allen nel cinema e a Andy Warhol nell’arte, solo per ricordare i nomi più noti. Termine usato spesso con disprezzo per etichettare individui privi di alcun senso morale e svuotando così del tutto il suo significato originario, il cinismo ridicolizza tutte quelle azioni umane, considerate scontante dalla maggioranza, ma che al suo sguardo acuto appaiono stupide, tristi, squallide o prive di senso. Il cinico, quello vero, attento osservatore dei costumi e delle convenzioni sociali, rende visibile la sua analisi in diversi modi, anche attraverso le illustrazioni, come quelle realizzate dal giovane disegnatore messicano Eduardo Salles, classe 1987.
Tradotte dallo spagnolo all’inglese dal blog Bored Panda, la collezione, intitolata “Cinismo Ilustrado“, continua ad arricchirsi di irriverenti e geniali illustrazioni, tutte ideate e realizzate da Salles, noto anche come pubblicitario, designer, scrittore e professore. I suoi disegni riescono a far emergere, talvolta in modo brutale, le sue pungenti critiche riguardanti l’occupazione, il benessere occidentale o la rivoluzione social e digitale.
Di seguito alcune sue illustrazioni che riescono a ben riassumere, in mezzo alla solita melassa insipida di ipocrisia che ha sempre caratterizzato tutte le società schizofreniche create da noi “esseri evoluti”, i paradossi con cui conviviamo quotidianamente e che, grazie alla loro semplicità e immediatezza, suscitano in noi osservatori un sorriso profondamente amaro.

“Il mondo è pieno di geni che pensano di essere idioti solo perché non sono abbastanza bravi nelle cose in cui si era stabilito che dovessero esserlo…”

“COME ESSERE FELICE. Sorridi per l’intera f*****a giornata. Meravigliati di tutto. Ama qualsiasi stupida madre. Non pensare troppo. Mangia il tuo stesso vomito. In sintesi: comportati da cane”.

“Se ami qualcuno
lascialo libero. Se torna da te, sarà per sempre tuo, altrimenti non lo è mai stato.
NON ROVINARE TUTTO, IDIOTA.”

“Mostri spaventosi dell’infanzia.
Mostri spaventosi dell’età adulta (Respinto, positivo, sei licenziato, debito).

A sinistra: “Torre di controllo delle norme sociali.” Al centro: “Zona di conforto”. In alto a destra: “Recinzione di paura”. A destra: “Muraglia di giustificazioni.” In basso: “WiFi gratuito”.

“La Bibbia nel 17° secolo: legge. La Bibbia nel 18° secolo: scienza. La Bibbia nel 19° secolo: storia. La Bibbia nel 20° secolo: libro di auto-aiuto. La Bibbia nel 21° secolo: fantasy.
La Bibbia attraverso i secoli.”

I NUOVI TESTIMONI DI GEOVA.
“Ciao, hai un minuto per parlare di crossfit?
Ciao, hai un minuto per parlare di corsa?”
Ciao, hai un minuto per parlare del diabolico glutine?
Ciao, hai un minuto per parlare del Trono di Spade?”

“LE PIU’ GRANDI DELUSIONI DELLA VITA.
INFANZIA – BABBO NATALE NON ESISTE.
ADOLESCENZA – L’AMORE NON DURA PER SEMPRE.
GIOVINEZZA – UNA LAUREA NON TI GARANTISCE IL LAVORO.
ETA’ ADULTA – GLI IDEALI HANNO UN PREZZO.
VECCHIAIA – LA VITA E’ SPRECATA.”

“Tutto ciò di cui hai bisogno è l’amore.
Tutto ciò che vuoi è il sesso.
Tutto ciò che hai è il porno.”

“Se tutti noi fossimo diventati quello che volevamo essere quando eravamo bambini, la luna sarebbe piena di disoccupati.”

“COME ESSERE CATTIVO.
Sii freddo e scaltro.
Guarda gli altri come esseri a te inferiori.
Pensa sempre a te stesso.
Comportati come un egocentrico.
Progetta di uccidere la tua padrona.
In parole povere: comportati come un gatto.”

“L’amore non esiste”.
” Sì che esiste. Quello che non esiste è qualcuno in grado di sopportarti, dannato brontolone. BUON SAN VALENTINO (BRONTOLONI).”
N.B. Le immagini sono state reperite nel web quindi considerate di pubblico dominio. Qualora si ritenesse che possano violare diritti di terzi, si prega di scrivere al seguente indirizzo lacapannadelsilenzio@yahoo.it e saranno immediatamente rimosse.

Leave a Comment
Devi essere connesso per inviare un commento.