«Non c’è animale più libero del gatto. Il gatto è l’anarchico migliore». Ernest Hemingway
Che i gatti siano tra i migliori compagni di vita dell’uomo, ormai non vi sono più dubbi. Oltre ad essere amorosi e giocherelloni, sono in grado di insegnarci a vivere in modo veramente libero.
I loro atteggiamenti, insopportabili a chi vorrebbe accanto a sé animali facilmente addomesticabili e sottomessi, in realtà possono essere in alcuni casi una fonte d’ispirazione per dare una svolta decisiva alla tua vita. Così la pensano i due illustratori Lisa Swerling e Ralph Lazar che a tal riguardo hanno creato una guida semplice e divertente con l’aiuto dei suggerimenti dei lettori del loro sito web Last Lemon.
Il prossimo libro realizzato da Swerling e Lazar, “Come essere un gatto” sarà pubblicato dalla Chronicle Books di San Francisco il 27 settembre prossimo. In Italia uscirà il prossimo anno grazie alla RCS Libri/Rizzoli. Si può effettuare già la prenotazione per richiederne una copia su Amazon.
Il sito Bored Panda ha già donato un piccolo assaggio del libro condividendo sul suo sito alcune simpatiche vignette realizzate dai sopracitati illustratori.
Pillole di saggezza che a volte possono esserci d’aiuto per contemplare il caotico mondo che ci circonda con sublime distacco.
Illustrazioni dolcissime e molto divertenti che mettono ben in luce il sano “egoismo”, o per meglio dire, l’immenso amore di sé di uno degli animali più affascinanti della terra. Un animale che, a differenza degli altri, come evidenzia Pablo Neruda nel suo meraviglioso componimento “Ode al gatto“, «vuole esser solo gatto| dai baffi alla coda | dal fiuto al topo vivo | dalla notte fino ai suoi occhi d’oro».
Consigli che riescono a farci penetrare il mondo misterioso e anarchico del nostro straordinario compagno di vita, sua Maestà il gatto, modello di saggezza e padrone di uno stile di vita che dovrebbe essere imitato per la sua lentezza e quel bisogno di tranquillità e silenzio di cui tutti avremmo bisogno.
Un libro che, oltre a divertirci, potrebbe aiutare a fare uscire quel gatto sopito in tutti noi, alla perenne ricerca della serenità e, soprattutto, di una libertà interiore che riuscirebbe sicuramente a migliorare la nostra vita e le nostre relazioni con il mondo.
E per noi bipedi, unici esseri appartenenti al mondo animale imbattibili nel complicarci la vita, alcuni degli insegnamenti del simpaticissimo felino dovrebbero costituire una lezione da seguire ed apportare così un cambiamento radicale alla nostra esistenza. Chi vive con uno o più gatti sicuramente, oltre a non annoiarsi mai, avrà apprezzato determinate caratteristiche, talvolta non del tutto piacevoli, ma che visibilmente mostrano il modo di armonizzarsi con il mondo dei nostri soffici e dispettosi amici pelosi.
Ecco alcune vignette selezionate da Bored Panda. Buona visione 🙂

“Non permettere mai alla tua umana di arrivare puntuale. Se ha molta fretta, siediti sulla sua borsa e rifiuta di spostarti.”

“Quando qualcuno si alza, affrettati a prendere il suo posto e comportati come se fossi lì da molto tempo.”

“Comportati come se avessi disperatamente bisogno di ricevere attenzioni, poi divincolati per scappare il più presto possibile.”

“Quando il tuo umano ti chiama, non TI AZZARDARE a rispondere. Limitati a socchiudere un po’ gli occhi, muovi le tue orecchie in direzione della sorgente del suono e prendila con comodo.”

“Considera importante vomitare alle quattro del mattino almeno due volte al mese. Preferibilmente sul tappeto ed in modo abbastanza rumoroso da svegliare il tuo umano”.

“Comportati come se stessi morendo di fame. L’umano ti darà da mangiare. A quel punto comportati come se non mangeresti mai quel cibo nemmeno se si trattasse dell’ultimo pasto che potresti avere.”

“Quando il tuo umano sta facendo una confezione regalo, è importante per te aiutarlo sedendoti sulla carta regalo. Gli umani amano molto quel gesto.”

“Quando il tuo umano apre un cassetto, e’ molto importante tuffarsi dentro e rifiutare poi di uscire.”

“Quando il tuo umano mette le lenzuola pulite sul letto, lascia le impronte delle tue zampe sul letto. Preferibilmente sporche di fango.”

“Non permettere mai che il tuo umano presti piu’ attenzione ad un libro che a te. Cerca di trovarlo e di attaccare il suddetto libro.”

“Quando i tuoi umani tornano dal loro “altro lavoro”, ignorali per cinque minuti e poi chiedi di essere nutrito e di essere ricoperto di attenzioni.”

“Se il tuo umano ti sveglia, fagli comprendere di essere veramente infastidito.
Ma non porti alcun problema nello svegliare gli umani. A loro non importerà nulla. Amano molto essere svegliati.”
Liberamente tratto da Bored Panda.
N.B. Le immagini sono state reperite nel web e quindi considerate di pubblico dominio. Qualora si ritenesse che possano violare diritti di terzi, si prega di scrivere al seguente indirizzo lacapannadelsilenzio@yahoo.it e saranno immediatamente rimosse.

Leave a Comment
Devi essere connesso per inviare un commento.