«Tutto ciò che non contribuisce in niente alla tranquillità dell’animo è indegno della nostra attenzione».
Axel Oxenstierna
Nessuno di noi è esente da preoccupazioni e da ritmi lavorativi frenetici che spesso possono provocare un così elevato stato di stress da impedire di goderci la vita come veramente dovremmo fare. La vita è un soffio e vola via senza nemmeno darci il tempo di rendercene conto e riuscire a trovare la serenità implica un percorso da intraprendere sicuramente non facile. La serenità, quella sensazione stabile di gratificazione e appagamento, non è semplice da raggiungere per noi uomini contemporanei, continuamente assillati da messaggi negativi che mirano a spingerci a lavorare e produrre sempre di più per ritenerci perfettamente integrati a questa società che ansima nella fretta. E che importa se per far ciò che il sistema ci impone di trascurare non solo gli affetti più cari, ma anche noi stessi? Fermarsi a riflettere su quello che vogliamo veramente ed evitare qualsiasi spreco di tempo, seppur minimo, concentrandoci su noi stessi e facendo un buon lavoro interiore è sicuramente il primo passo da attuare per cominciare ad imboccare la strada per un consapevole cammino verso la serenità. Acquisire il significato del nostro valore non ci garantirà di certo un’esistenza felice, ma ci condurrà lentamente verso una maggiore consapevolezza di noi e della nostra relazione con il mondo. Non credo molto nell’efficacia di manualetti che promettono la felicità, anche perché si corre il rischio di cadere troppo spesso in discorsi banali e difficilmente applicabili. È inoltre d’obbligo fare dei fondamentali distinguo. La serenità è uno stato d’animo duraturo, a differenza di quegli attimi quasi impercettibili di felicita destinati a svanire in pochi istanti. Ritengo che, poiché la nostra vita, unica e irripetibile, sia un dono prezioso da custodire, ognuno di noi dovrebbe esserne artefice e allontanarsi da tutto ciò che può danneggiare il nostro animo costruendo continuamente se stesso e cercando così quella serenità che ci consentirà di entrare in armonia con il mondo.
Porsi in un atteggiamento mentale di accettazione di ciò che la vita può dare, nel bene e nel male, è un altro fondamentale passo che dobbiamo fare. Ovviamente acquisire l’arte della serenità non ci renderà immuni dai grandi dolori, ma ci renderà consapevoli dell’importanza, spesso smisurata, che diamo a certi piccoli problemi quotidiani che sembrano essere messi lì per complicarci la vita.
La Daily Health Gen ha proposto delle illustrazioni, accompagnate da utili consigli, che potrebbero aiutarci a cambiare rotta, migliorare la nostra vita e conquistare la gioia quotidiana con leggerezza e serenità. Le preoccupazioni sono inevitabili, ma imparare a gestirle concentrando la nostra attenzione solo sulle possibili soluzioni potrebbe già costituire un buon inizio. Conoscere i nostri desideri e comprendere realmente quello che vogliamo e ciò che non vogliamo è un altro lavoro interiore che dobbiamo necessariamente fare. Potrebbe sembrare banale, ma fermarsi ogni tanto a riflettere sul modo di condurre la nostra vita non ha alcuna controindicazione. Non importa quando si comincia questo percorso; non è mai troppo tardi per ricominciare. E se le seguenti vignette sembrano una raccolta di banalità che già conosciamo, domandiamoci se veramente concediamo a queste “banalità” uno spazio privilegiato nella nostra unica e irripetibile vita.

“Non paragonare la tua vita a quella degli altri. Non hai la minima idea del percorso che hanno dovuto fare.”

“La vita è troppo breve per perdere tempo nell’odiare qualcuno. Liberati dunque da quei sentimenti negativi.”

“Il tuo lavoro non si prende cura di te quando stai male. I tuoi amici lo fanno. Mantieni i contatti.”

“Vivi con le tre E:
ENERGIA,
ENTUSIASMO,
EMPATIA.”

“Aumenta il consumo di cibo che cresce sugli alberi e sulle piante e diminuisci quello preconfezionato.”

“Sii consapevole che la vita è una scuola e tu sei qui per imparare. I problemi sono semplicemente parte del curriculum, appaiono e scompaiono come lezioni di algebra, ma le lezioni apprese dureranno tutta la vita.”

“Evita i pensieri negativi o le cose che non puoi tenere sotto controllo. Investi le tue energie nel presente.”

“L’invidia è una perdita di tempo. Hai già tutto quello di cui hai bisogno o sicuramente riuscirai ad ottenere quello che veramente, ma proprio veramente, vuoi.”
Liberamente tratto da Bored Panda.
N.B. Le immagini sono state reperite nel web, quindi considerate di pubblico dominio e appartenenti a google e ai legittimi proprietari. Qualora si ritenesse che possano violare diritti di terzi, si prega di scrivere al seguente indirizzo lacapannadelsilenzio@yahoo.it e saranno immediatamente rimosse.

Leave a Comment
Devi essere connesso per inviare un commento.