Citazioni e immagini ( Maggio 2024 )

Reading Time: 6 minutes

Essere amato fa una grandissima differenza. Un fatto che non attenua il terrore della caduta, ma che tuttavia conferisce una nuova prospettiva a ciò che tale terrore significa. Mi ero buttato nel burrone, ma poi all’ultimissimo momento, qualcosa si era proteso a fermarmi a mezz’aria. E’ proprio questo qualcosa che io definisco amore. L’unica cosa che può fermare la caduta di un uomo, l’unica cosa che abbia in sé la forza di negare le leggi di gravità.
R.I.P. Paul Auster ❤
( 📸 da Pinterest )

 

Malpelo si chiamava così perché aveva i capelli rossi; ed aveva i capelli rossi perché era un ragazzo malizioso e cattivo, che prometteva di riuscire un fior di birbone. Sicché tutti alla cava della rena rossa lo chiamavano Malpelo; e persino sua madre col sentirgli dir sempre a quel modo aveva quasi dimenticato il suo nome di battesimo“.
Così comincia la novella di Giovanni Verga “Rosso Malpelo”, inserita nella raccolta “Vita dei campi” pubblicata nel 1880. Esempio emblematico del Verismo, la storia di Malpelo, un giovane lavoratore nelle cave di zolfo della Sicilia, offre uno spaccato della vita dei più umili e sfortunati, mettendo in luce le dinamiche di emarginazione e pregiudizio che possono scaturire da differenze apparentemente superficiali, come il colore dei capelli.
Il personaggio di Malpelo è caratterizzato da una complessità psicologica che riflette le dure condizioni di vita e il contesto socio-economico dell’epoca. Verga, attraverso una narrazione diretta e senza fronzoli, ci mostra come la superstizione, la paura dell’altro e l’ignoranza possano condurre a forme di bullismo e discriminazione. La figura di Malpelo diventa così un simbolo universale delle vittime dell’ingiustizia sociale, sottolineando l’importanza di guardare oltre le apparenze e di esercitare empatia nei confronti di chi appare diverso. “Rosso Malpelo” ci invita a riflettere sulla capacità dell’uomo di giudicare e marginalizzare gli altri per caratteristiche superficiali, offrendo al contempo una critica incisiva alla società dell’epoca che, per estensione, raggiunge anche la nostra. La capacità di Verga di tratteggiare personaggi e ambienti con realismo e profondità emotiva rende la sua opera un punto di riferimento nella letteratura italiana, capace di parlare al cuore e alla mente dei lettori ancora oggi.
( 📸 di Giulio Azzarello via Pinterest )

 

Lascia andare le persone che non sono pronte ad amarti.
Questa è la cosa più difficile che dovrai fare nella tua vita e sarà anche la cosa più importante.
Smettila di avere conversazioni difficili con persone che non vogliono cambiare.
Smetti di apparire per le persone che non sono interessate alla tua presenza.
So che il tuo istinto è quello di fare tutto il possibile per guadagnare l’apprezzamento di chi ti sta intorno, ma è un impulso che ti ruba tempo, energia, salute mentale e fisica.
Quando inizi a lottare per una vita con gioia, interesse e impegno, non tutti saranno pronti a seguirti in quel luogo.
Questo non significa che devi cambiare ciò che sei, significa che devi lasciare andare le persone che non sono pronte ad accompagnarti.
Se vieni escluso, insultato, dimenticato o ignorato dalle persone a cui regali il tuo tempo, non fai un favore a te stesso continuando a offrire loro energia e vita.
La verità è che non sei per tutti e non tutti sono per te.
Questo è ciò che rende così speciale quando incontri persone con cui hai amicizia o amore corrisposto.
Saprai quanto è prezioso perché hai sperimentato ciò che non lo è.
Ci sono miliardi di persone su questo pianeta e molte di loro le troverai al tuo livello di interesse e impegno.
Forse se smetti di comparire, non ti cercheranno.
Forse se smetti di provarci, la relazione finirà.
Forse se smetti di messaggiare, il tuo telefono rimarrà buio per settimane.
Questo non significa che hai rovinato la relazione, significa che l’unica cosa che la sosteneva era l’energia che solo tu davi per mantenerla.
Questo non è amore, è attaccamento.
È dare una possibilità a chi non se lo merita!
Tu meriti molto di più.
La cosa più preziosa che hai nella tua vita è il tuo tempo ed energia, perché entrambi sono limitati.
Alle persone e alle cose che dai il tuo tempo ed energia, definirà la tua esistenza.
Quando ti rendi conto di questo inizi a capire perché sei così ansioso quando passi del tempo con persone, attività o spazi che non ti fanno bene e non dovrebbero starti vicino.
Comincerai a renderti conto che la cosa più importante che puoi fare per te stesso e per tutti quelli che ti circondano è proteggere la tua energia più ferocemente di qualsiasi altra cosa.
Rendi la tua vita un rifugio sicuro, in cui sono ammesse solo persone “compatibili” con te.
Non sei responsabile per aver salvato nessuno.
Non sei responsabile di convincerli a migliorare.
Non è il tuo lavoro esistere per le persone e dare loro la tua vita!
Ti meriti amicizie vere, impegni veri e un amore completo con persone sane e prospere.
La decisione di prendere le distanze con persone nocive, ti darà l’amore, la stima, la felicità e la protezione che meriti.
– Anthony Hopkins
( 📸 da Pinterest )

 

Non ho mai rivelato a nessuno quello che era successo davvero. Non sapevo ancora che, prima o poi, l’oceano del tempo ci restituisce i ricordi che vi seppelliamo.
– Carlos Ruiz Zafón
#photopinterest

 

Non si può, senza conseguenze, mostrarsi ogni giorno
diversi da quello che ci si sente:
sacrificarsi per ciò che non si ama,
rallegrarsi di ciò che ci rende infelici.
La nostra anima occupa un posto nello spazio
e sta dentro di noi.
Non si può impunemente violentarla all’infinito.
Da “Il dottor Zivago” di Boris Pasternak.
( 📸 da Pinterest )

 

Ci sono anime,
che io chiamo anime erranti
perché qui, in questo mondo
non troveranno mai niente che le appaghi,
ma non per superbia, ma forse, e dico forse,
perché è talmente grande il loro vuoto
che non c’è niente di così immenso
che possa colmarlo.
Esse nascono per un altrove,
fosse anche lo spazio siderale più profondo
ma non in questa realtà che altro non è
che un mero passaggio.
Charles Baudelaire
( Dipinto di Mihail Zablodski )

 

Ieri sera, prima di cominciare il suo concerto a Radio Italia Live, Ghali si è rivolto al pubblico e ha chiesto di fare un minuto di silenzio per le vittime in Palestina.
Poi ha detto:
Questo è l’unico silenzio che dobbiamo fare. Per il resto, non abbiate mai paura di esprimervi contro ogni tipo di ingiustizia”.
È stato un momento molto toccante e non scontato, da parte di uno dei pochissimi che ci mette sempre la faccia, la voce. Il silenzio, quando è necessario.
– Lorenzo Tosa
( Disegno su “Casa mia” di Ghali via Pinterest )

 

Il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto.
– Carlos Ruiz Zafón
( Illustrazione da Pinterest )

N.B. Le immagini sono state reperite nel web, quindi considerate di pubblico dominio, usate a scopo meramente didattico e appartenenti a Pinterest e ai legittimi proprietari. Qualora si ritenesse che possano violare diritti di terzi, si prega di scrivere al seguente indirizzo lacapannadelsilenzio@yahoo.it e saranno immediatamente rimosse.

Leave a Comment