«Le persone più belle che abbiamo incontrato sono quelle che hanno conosciuto la sconfitta, la sofferenza, lo sforzo, la perdita, e hanno trovato la loro via per uscire dal buio. Queste persone hanno una stima, una sensibilità ed una comprensione della vita che le riempie di compassione, di gentilezza, di interesse e di profondo amore.
Le persone belle non capitano semplicemente. Si sono formate».
Elisabeth Kübler-Ross
Amanda Tromp è una giovane donna vittima di abusi domestici che ha deciso di raccontare al mondo il suo percorso di liberazione avvenuto grazie al suo adorato cane.
Kyro è un bellissimo esemplare husky abbandonato dalla madre insieme a tutta la cucciolata di cui faceva parte.
Il proprietario aveva lanciato un appello online per chiedere aiuto nello svezzamento dei piccoli e Amanda, senza alcuna esitazione, si rese disponibile nell’aiutarlo a somministrare il cibo con il biberon ai cuccioli e a trovare una famiglia per ognuno di loro.
Alla fine decise di adottare Kyro irresistibilmente attratta da quel “pancione cicciotto“.
Non è la prima storia di adozione che sentiamo, né sarà l’ultima, ma quella del rapporto tra Kyro e Amanda avrà delle conseguenze positive nell’animo della donna che meritano di essere raccontate.
Amanda racconta infatti di aver adottato Kyro in un momento particolarmente difficile della sua esistenza.
La sua è una storia comune purtroppo a molte donne che subiscono in silenzio abusi domestici di varia natura.
Amanda si limita, per adesso, solamente a parlare di generici abusi, ormai guarda al passato con distacco e preferisce focalizzare la propria attenzione unicamente al rapporto che si è instaurato tra lei e quel dolcissimo gigante buono. Di quel doloroso passato racconta solamente di aver provato la sensazione di trovarsi dentro una prigione e di aver perduto ogni speranza di poter fuggire. Tuttavia rende noto di stare già lavorando per raccontare la sua esperienza in modo da donare speranza ad altre donne che hanno vissuto o stanno vivendo una situazione simile a quella da lei sperimentata.
Ma leggiamo insieme la storia di Amanda e Kyro attraverso le stesse parole della donna.

“Lo trovai tramite un annuncio su Craigslist. La madre aveva abbandonato Kyro e i suoi nove fratelli.“

“Alla fine ho portato Kyro a casa con me perché non sono riuscita a resistere al suo pancione cicciotto.“

“Ho lasciato il mio ex quando ha iniziato a picchiare Kyro per sfogare la sua rabbia. Kyro era ed è il mio mondo, non potevo sopportare che gli accadesse qualcosa.“

“Dopo tanto girovagare insieme a Kyro, ho scoperto di possedere una profonda passione per la fotografia.“

“Immortalare i viaggi compiuti insieme a Kyro è diventata la mia fonte d’ispirazione e mi ha dato il coraggio e la forza di ricominciare.“

“Un senso di pace si è impadronito della mia anima e, grazie alle avventure quotidiane con Kyro, è iniziato in me un processo di guarigione interno ed esterno.“

“Attraverso le lenti della mia macchina fotografica ho cercato di catturare i momenti fiabeschi che abbiamo vissuto nei nostri viaggi.“

“Le fiabe riescono meglio quando si ha accanto a sé un cavaliere dalla scintillante armatura. O, così come succede nel mio caso, con un eroe dagli occhi azzurri coperto da una pelliccia.“

“Con Kyro al mio fianco ho imparato ad essere coraggiosa e a sperimentare cose che prima non avrei mai immaginato di fare. Per esempio alzarmi alle tre del mattino per un’escursione solo per guardare l’alba tra le montagne.“

“Cosa avrei fatto se Kyro non fosse entrato nella mia vita? Onestamente non sono in grado di fornire una risposta.“

“Kyro è riuscito ad aprirmi gli occhi. Ha strappato via tutte le mie paure e ha guardato bene dentro la mia anima.“

“Mi ha mostrato quella persona dentro di me che non riuscivo a vedere. Quella persona che ha visto e amato.“

“Mi ha aiutato a diventare la persona che avrei sempre voluto essere, dentro quell’ombra di me che ero prima d’incontrarlo.“

“Non è stato facile rivivere i ricordi degli abusi subiti in passato, ma il mio obiettivo è quello di motivare altre persone che si trovano ( o si trovavano) in una situazione come la mia.“

“Per aiutare gli altri a comprendere che esiste qualcosa di positivo anche dopo un’esperienza negativa e che un giorno…“
Liberamente tratto da “I Rescued A Husky And Later He Saved Me From An Abusive Relationship” di Amanda Tromp.
N.B. Le immagini sono state reperite nel web, quindi considerate di pubblico dominio ed appartenenti a google ed ai legittimi proprietari. Qualora si ritenesse che possano violare diritti di terzi, si prega di scrivere al seguente indirizzo lacapannadelsilenzio@yahoo.it e saranno immediatamente rimosse.

Leave a Comment
Devi essere connesso per inviare un commento.