«Quest’anno c’è stata una performance che mi ha fatto digrignare i denti: la persona a cui è stato chiesto di sedere nello scranno più rispettato del paese si è messo ad imitare un giornalista disabile, una forma di mancanza di rispetto e un atto di violenza. Se i potenti usano il loro potere per bullizzare gli altri perdiamo tutti».
Meryl Streep
Ieri, 21 gennaio, la “Marcia delle Donne“, così come è stata definita la protesta contro le misure politiche annunciate dal neo presidente degli Stati Uniti Donald Trump, ha superato ogni aspettativa, estendendosi da Washington a molte altre città statunitensi e di tutto il mondo. Una marcia pacifica volta a promuovere la parità di genere, i diritti LGBT e significative misure per combattere le discriminazioni razziali. Il numero di manifestanti è stato così elevato al punto da lasciare i negozi delle città coinvolte dalla protesta senza cartoncino. Le stime parlano di quasi tre milioni di statunitensi, ma si ritiene siano stati molti di più a scendere in piazza, e non solo per i diritti delle donne e delle minoranze, ma anche per difendere l’Obamacare, la cui soppressione potrebbe privare più di venti milioni di cittadini statunitensi dell’assistenza sanitaria. Il messaggio, forte e chiaro, è ben visibile in alcune fotografie selezionate dal sito “Bored Panda“. Inutile parlare dei discorsi tenuti dal nuovo presidente degli Stati Uniti; ne siamo tutti a conoscenza.
Mi limito a condividere le immagini di protesta, accompagnate da brevi messaggi, sicuramente molto più eloquenti di parole che tentano, inutilmente, di giustificare l’ingiustificabile.

“Sono così arrabbiata da aver cucito questo solo perché avrei potuto pugnalare qualcosa tremila volte.”
N.B. Le immagini sono state reperite nel web, quindi considerate di pubblico dominio e appartenenti a google, a Bored Panda e ai legittimi proprietari. Qualora si ritenesse che possano violare diritti di terzi, si prega di scrivere al seguente indirizzo lacapannadelsilenzio@yahoo.it e saranno immediatamente rimosse.

Leave a Comment
Devi essere connesso per inviare un commento.