Raccolta di pensieri e immagini dalla pagina facebook (Ottobre 2016)

In autunno tutto ci ricorda il crepuscolo,– e tuttavia, mi sembra la stagione più bella: volesse il cielo allora, quando io vivrò il mio crepuscolo, che ci debba essere qualcuno che allora mi ami come io ho amato l’autunno. _ Søren Kierkegaard _ Immagine reperita nel web.

In autunno tutto ci ricorda il crepuscolo,– e tuttavia, mi sembra la stagione più bella: volesse il cielo allora, quando io vivrò il mio crepuscolo, che ci debba essere qualcuno che allora mi ami come io ho amato l’autunno.
_ Søren Kierkegaard _
Immagine reperita nel web.

***

Ci sono due cose che non possono essere attaccate frontalmente: l'ignoranza e la ristrettezza mentale. Le si può soltanto scuotere con il semplice sviluppo delle qualità opposte. Non tollerano la discussione. _ John Acton _ Immagine reperita nel web.

Ci sono due cose che non possono essere attaccate frontalmente: l’ignoranza e la ristrettezza mentale. Le si può soltanto scuotere con il semplice sviluppo delle qualità opposte. Non tollerano la discussione.
_ John Acton _
Immagine reperita nel web.

***

Il male, dunque, che più ci spaventa, la morte, non è nulla per noi, perché quando ci siamo noi non c'è lei, e quando c'è lei non ci siamo più noi.» _ Epicuro _ Immagine reperita nel web.

Il male, dunque, che più ci spaventa, la morte, non è nulla per noi,
perché quando ci siamo noi non c’è lei, e quando c’è lei non ci siamo più noi.»
_ Epicuro _
Immagine reperita nel web.

***

Noi tutti cerchiamo la felicità, ma senza saper dove, come degli ubriachi che cercano la propria casa, sapendo confusamente di averne una. _ Voltaire _ Jiwoon Pak Art.

Noi tutti cerchiamo la felicità, ma senza saper dove, come degli ubriachi che cercano la propria casa, sapendo confusamente di averne una.
_ Voltaire _
Jiwoon Pak Art.

***

Se sai ascoltare, anche i silenzi hanno parole. _ Simonetta Pompili _ Gif animata di Julien Douvier.

Se sai ascoltare, anche i silenzi hanno parole.
_ Simonetta Pompili _
Gif animata di Julien Douvier.

***

L'uomo non è un nobile selvaggio, è piuttosto un ignobile selvaggio. È irrazionale, brutale, debole, sciocco, incapace di essere obiettivo verso qualunque cosa che coinvolga i propri interessi. Questo, riassumendo. Sono interessato alla brutale e violenta natura dell'uomo perché è una sua vera rappresentazione. E ogni tentativo di creare istituzioni sociali su una visione falsa della natura dell'uomo è probabilmente condannato al fallimento. _ Stanley Kubrick _ Fotografia di Dmitri Kasterine. Una scena del film cult "Arancia Meccanica" (1971) di Stanley Kubrick.

L’uomo non è un nobile selvaggio, è piuttosto un ignobile selvaggio. È irrazionale, brutale, debole, sciocco, incapace di essere obiettivo verso qualunque cosa che coinvolga i propri interessi. Questo, riassumendo. Sono interessato alla brutale e violenta natura dell’uomo perché è una sua vera rappresentazione. E ogni tentativo di creare istituzioni sociali su una visione falsa della natura dell’uomo è probabilmente condannato al fallimento.
_ Stanley Kubrick _
Fotografia di Dmitri Kasterine.
Una scena del film cult “Arancia Meccanica” (1971) di Stanley Kubrick.

***

Ricordarsi che moriremo è il modo migliore che conosco per evitare le trappola di pensare di avere qualcosa da perdere. Siete già nudi. Non c'è nessun motivo per non seguire il vostro cuore. _ Steve Jobs _ Immagine reperita nel web.

Ricordarsi che moriremo è il modo migliore che conosco per evitare le trappola di pensare di avere qualcosa da perdere. Siete già nudi. Non c’è nessun motivo per non seguire il vostro cuore.
_ Steve Jobs _
Immagine reperita nel web.

***

C'è chi mi ha detto che sono la persona più buona che abbia mai conosciuto. Altri, che sono la persona più stronza che abbiano mai incontrato. Io rispondo sempre allo stesso modo: è tutto merito tuo ! -Cit. Charlotte Gainsbourg, immagine reperita nel web.

C’è chi mi ha detto che sono la persona più buona che abbia mai conosciuto. Altri, che sono la persona più stronza che abbiano mai incontrato. Io rispondo sempre allo stesso modo: è tutto merito tuo !
-Cit.
Charlotte Gainsbourg, immagine reperita nel web.

***

Guardi che la lettura è miracolosa. Con pochi euro si può passare una serata col signor Voltaire, mentre tante volte ti siedi al bar a parlare con un coglione qualsiasi. _ Ottavio Missoni _ "Reading with a cat", Raphaël Vavasseur.

Guardi che la lettura è miracolosa. Con pochi euro si può passare una serata col signor Voltaire, mentre tante volte ti siedi al bar a parlare con un coglione qualsiasi.
_ Ottavio Missoni _
“Reading with a cat”, Raphaël Vavasseur.

***

A me non mancano le persone, mi manca quello che hanno smesso di essere. _ Ennio Flaiano _ Immagine reperita nel web.

A me non mancano le persone, mi manca quello che hanno smesso di essere.
_ Ennio Flaiano _
Immagine reperita nel web.

***

Io me lo ricordo il presente. (F. C.) Immagine reperita nel web.

Io me lo ricordo il presente. (F. C.)
Immagine reperita nel web.

***

Chi disprezza la persona umana, e non se ne vergogna, disprezza, per primo, la propria persona. E come può presumere di instaurare una società più degna chi non si rende prima degno, nel suo interno, del rispetto di sé stesso? È facile assalire o giustiziare gli indifesi, e poi scappare, sapendosi impuniti, o al peggio garantiti da leggi che si rinnegano, ma che sono pur sempre migliori di quelle che si promettono in cambio. Le società instaurate sotto il disprezzo della persona umana, qualsiasi nome prendono, non possono essere che fasciste: ossia società dove vige la sopraffazione dell’uomo sull’uomo, e la repressione più atroce, e le torture. Voi, col vostro esempio, non proponete altro. E da simili società nascono necessariamente delle generazioni di castrati e di servi. _ Elsa Morante _

Chi disprezza la persona umana, e non se ne vergogna, disprezza, per primo, la propria persona. E come può presumere di instaurare una società più degna chi non si rende prima degno, nel suo interno, del rispetto di sé stesso? È facile assalire o giustiziare gli indifesi, e poi scappare, sapendosi impuniti, o al peggio garantiti da leggi che si rinnegano, ma che sono pur sempre migliori di quelle che si promettono in cambio. Le società instaurate sotto il disprezzo della persona umana, qualsiasi nome prendono, non possono essere che fasciste: ossia società dove vige la sopraffazione dell’uomo sull’uomo, e la repressione più atroce, e le torture. Voi, col vostro esempio, non proponete altro. E da simili società nascono necessariamente delle generazioni di castrati e di servi.
_ Elsa Morante _

***

Esistono uomini che racchiudono nel proprio cuore dei semi che germogliano appena una carezza, uno sguardo, una goccia di pioggia sfiora le pagine dei loro pensieri. Essi camminano sospesi a mezz'aria perché hanno occhi che guardano oltre la fitta montagna delle apparenze. Se li incontri li riconosci dai loro sorrisi schivi, dalle mani che frugano nelle tasche in cerca di parole giuste, mai dette troppo in fretta ma sempre molto ponderate. Quegli uomini sono alberi con le radici spesse che quando il vento spira forte sanno aggrapparsi ai propri sogni. Sono coloro che quando il cuore brucia per aver amato tanto, sono certi di aver donato un buon esempio da imitare. E se un giorno li incontrerai nel sentiero dell'esistenza, tu non chiamarli con nessun nome, sorridi solo nel tuo tacere, perché è l'unico linguaggio con cui i poeti sanno parlare. _ Rosita Matera _ Nella foto Bob Dylan, vincitore del Premio Nobel per la Letteratura 2016 per aver "creato una nuova espressione poetica nell'ambito della tradizione della grande canzone americana".

Esistono uomini che racchiudono nel proprio cuore dei semi che germogliano appena una carezza, uno sguardo, una goccia di pioggia sfiora le pagine dei loro pensieri. Essi camminano sospesi a mezz’aria perché hanno occhi che guardano oltre la fitta montagna delle apparenze. Se li incontri li riconosci dai loro sorrisi schivi, dalle mani che frugano nelle tasche in cerca di parole giuste, mai dette troppo in fretta ma sempre molto ponderate. Quegli uomini sono alberi con le radici spesse che quando il vento spira forte sanno aggrapparsi ai propri sogni. Sono coloro che quando il cuore brucia per aver amato tanto, sono certi di aver donato un buon esempio da imitare. E se un giorno li incontrerai nel sentiero dell’esistenza, tu non chiamarli con nessun nome, sorridi solo nel tuo tacere, perché è l’unico linguaggio con cui i poeti sanno parlare.
_ Rosita Matera _
Nella foto Bob Dylan, vincitore del Premio Nobel per la Letteratura 2016 per aver “creato una nuova espressione poetica nell’ambito della tradizione della grande canzone americana”.

***

Genio e follia hanno qualcosa in comune: entrambi vivono in un mondo diverso da quello che esiste per gli altri. _ Arthur Schopenhauer _ Autoritratto di Vincent Van Gogh, 1888.

Genio e follia hanno qualcosa in comune: entrambi vivono in un mondo diverso da quello che esiste per gli altri.
_ Arthur Schopenhauer _
Autoritratto di Vincent Van Gogh, 1888.

***

I gatti hanno sempre quell'espressione di chi ha letto Kant e l'ha capito. Cit. Foto di Seiji Mamiya.

I gatti hanno sempre quell’espressione di chi ha letto Kant e l’ha capito.
Cit.
Foto di Seiji Mamiya.

***

Gli unici che hanno capito davvero tutto della vita sono quelli che non si fanno più trovare. Tw Immagine reperita nel web.

Gli unici che hanno capito davvero tutto della vita sono quelli che non si fanno più trovare.
Tw
Immagine reperita nel web.

***

Sei sensibile e ti dicono che sei depresso. Sei triste e ti dicono che sei noioso. Sei felice e ti dicono che sei superficiale. Sei arrabbiato e ti dicono che sei esagerato. La gente è veramente troppo confusa, il mio divano dà molte più soddisfazioni. Cit. Immagine reperita nel web.

Sei sensibile e ti dicono che sei depresso.
Sei triste e ti dicono che sei noioso.
Sei felice e ti dicono che sei superficiale.
Sei arrabbiato e ti dicono che sei esagerato.
La gente è veramente troppo confusa, il mio divano dà molte più soddisfazioni.
Cit.
Immagine reperita nel web.

***

Ogni felicità è un'innocenza. _ Marguerite Yourcenar _ Alena Tkach Art.

Ogni felicità è un’innocenza.
_ Marguerite Yourcenar _
Alena Tkach Art.

***

Vorrei dormire come un gatto con tutti i peli del tempo, con la lingua di pietra focaia, con il sesso secco del fuoco e, non parlando con nessuno, stendermi sopra tutto il mondo, sopra le tegole e la terra, intensamente consacrato a cacciare i topi in sogno. _ Pablo Neruda _ Viviana Garofoli Art.

Vorrei dormire come un gatto
con tutti i peli del tempo,
con la lingua di pietra focaia,
con il sesso secco del fuoco
e, non parlando con nessuno,
stendermi sopra tutto il mondo,
sopra le tegole e la terra,
intensamente consacrato
a cacciare i topi in sogno.
_ Pablo Neruda _
Viviana Garofoli Art.

***

Si applaudono soltanto i luoghi comuni, mentre sarebbe il caso di coltivare l’atrocità del dubbio. _ Pier Paolo Pasolini _ Immagine reperita nel web.

Si applaudono soltanto i luoghi comuni, mentre sarebbe il caso di coltivare l’atrocità del dubbio.
_ Pier Paolo Pasolini _
Immagine reperita nel web.

***

Per il poco tempo che abbiamo da vivere cerchiamo di selezionare le persone da frequentare, abbandoniamo gli imbecilli al loro destino. _ Katherine Mansfield _ Nina de San Illustration.

Per il poco tempo che abbiamo da vivere cerchiamo di selezionare le persone da frequentare, abbandoniamo gli imbecilli al loro destino.
_ Katherine Mansfield _
Nina de San Illustration.

***

Tutti abbiamo bisogno di qualcuno che ci abbracci e ci dica che va tutto bene. Anche quando non è così. Soprattutto quando non è così. ( Cit.) Immagine reperita nel web.

Tutti abbiamo bisogno di qualcuno che ci abbracci e ci dica che va tutto bene.
Anche quando non è così.
Soprattutto quando non è così.
( Cit.)
Immagine reperita nel web.

***

I rapporti umani sono spesso un disastro perché gran parte dell'umanità non capisce che entrare nel cuore delle persone non è una conquista ma una straordinaria opportunità. _ Marylin Monroe _ Immagine reperita nel web.

I rapporti umani sono spesso un disastro perché gran parte dell’umanità non capisce che entrare nel cuore delle persone non è una conquista ma una straordinaria opportunità.
_ Marylin Monroe _
Immagine reperita nel web.

***

Non disprezzate la sensibilità di nessuno. La sensibilità di ognuno è il suo genio. _ Charles Baudelaire _ Pascal Campion Art.

Non disprezzate la sensibilità di nessuno. La sensibilità di ognuno è il suo genio.
_ Charles Baudelaire _
Pascal Campion Art.

***

Un tulipano non combatte per impressionare nessuno. Non combatte per essere diverso da una rosa. Non ne ha bisogno. Perché è diverso. E c’è spazio nel giardino per ogni fiore. _ Marianne Williamson _ Immagine reperita nel web.

Un tulipano non combatte per impressionare nessuno. Non combatte per essere diverso da una rosa. Non ne ha bisogno. Perché è diverso. E c’è spazio nel giardino per ogni fiore.
_ Marianne Williamson _
Immagine reperita nel web.

***

Per tutti la vita è un ritorno a casa: commessi viaggiatori, segretari, minatori, apicoltori, mangiatori di spade, per tutti. Tutti i cuori irrequieti del mondo, cercano tutti la strada di casa. _ Patch Adams _ Louis Douzette, "Winter Landscape" (1869).

Per tutti la vita è un ritorno a casa: commessi viaggiatori, segretari, minatori, apicoltori, mangiatori di spade, per tutti. Tutti i cuori irrequieti del mondo, cercano tutti la strada di casa.
_ Patch Adams _
Louis Douzette, “Winter Landscape” (1869).

***

Tra l'inutile baccano del mondo, ho preferito ascoltare l'amore sincero di un cuore silenzioso. _ Antonio Cuomo _ Immagine reperita nel web.

Tra l’inutile baccano del mondo, ho preferito ascoltare l’amore sincero di un cuore silenzioso.
_ Antonio Cuomo _
Immagine reperita nel web.

***

La mia religione è semplice. La mia religione è la gentilezza. Dalai Lama XIV Immagine reperita nel web.

La mia religione è semplice.
La mia religione è la gentilezza.
Dalai Lama XIV
Immagine reperita nel web.

***

Dobbiamo pensare che tutto ciò che ci tormenta è ben piccola cosa visto dalle lontanissime stelle, Altazor, Grapatax, Mab, Zelda e Dandelion? Oppure, proprio perché siamo piccola cosa, dobbiamo combattere per la nostra briciola di giustizia, o le stelle crolleranno? _ Stefano Benni _ Immagine reperita nel web.

Dobbiamo pensare che tutto ciò che ci tormenta è ben piccola cosa visto dalle lontanissime stelle, Altazor, Grapatax, Mab, Zelda e Dandelion? Oppure, proprio perché siamo piccola cosa, dobbiamo combattere per la nostra briciola di giustizia, o le stelle crolleranno?
_ Stefano Benni _
Immagine reperita nel web.

***

Se parli con gli animali essi parleranno con te e vi conoscerete l'uno con gli altri. Se non parli con loro non potrai conoscerli e ciò che non si conosce fa paura. Quando qualcosa fa paura l'uomo la distrugge. Capo Dan George, Indiano d'America. Immagine reperita nel web.

Se parli con gli animali essi parleranno con te e vi conoscerete l’uno con gli altri. Se non parli con loro non potrai conoscerli e ciò che non si conosce fa paura. Quando qualcosa fa paura l’uomo la distrugge.
Capo Dan George, Indiano d’America.
Immagine reperita nel web.

***

Se l'uomo potesse comprendere tutto l'orrore della vita delle persone che girano intorno ad un cerchio di interessi e di scopi insignificanti, se potesse comprendere ciò che perdono, comprenderebbe che non vi può essere che una sola cosa seria per lui: fuggire dalla legge generale ed essere libero. Per un uomo in prigione e condannato a morte, cosa può esservi di serio? Solo una cosa; come salvarsi, come fuggire. Nient'altro è serio. _ Georges Ivanovič Gurdjieff _

Se l’uomo potesse comprendere tutto l’orrore della vita delle persone che girano intorno ad un cerchio di interessi e di scopi insignificanti, se potesse comprendere ciò che perdono, comprenderebbe che non vi può essere che una sola cosa seria per lui: fuggire dalla legge generale ed essere libero. Per un uomo in prigione e condannato a morte, cosa può esservi di serio? Solo una cosa; come salvarsi, come fuggire. Nient’altro è serio.
_ Georges Ivanovič Gurdjieff _

***

Io non me lo merito di dover interagire la mattina con dei deficienti sopravvissuti alla selezione naturale per puro caso. (Cit.) Nina de San Illustration.

Io non me lo merito di dover interagire la mattina con dei deficienti sopravvissuti alla selezione naturale per puro caso.
(Cit.)
Nina de San Illustration.

***

Una donna arrabbiata ancora la trattieni. Una donna stanca non si fa più trovare. (cit.) Nidhi Chanani Illustration.

Una donna arrabbiata ancora la trattieni. Una donna stanca non si fa più trovare. (cit.)
Nidhi Chanani Illustration.

***

Una donna arrabbiata ancora la trattieni. Una donna stanca non si fa più trovare. (cit.) Nidhi Chanani Illustration.

***

Un uomo veramente civile è un uomo che, seduto sul pavimento della sua capanna, si sente legato con tutte le creature e vede l’unità dell’universo. Quest’uomo, e non altri, è giunto alla vera essenza della civiltà. "Orso che sta in piedi",capo tribù nativi americani. Foto di Gregory Colbert.

Un uomo veramente civile è un uomo che,
seduto sul pavimento della sua capanna,
si sente legato con tutte le creature e vede l’unità dell’universo.
Quest’uomo, e non altri, è giunto alla vera essenza della civiltà.
“Orso che sta in piedi”,capo tribù nativi americani.
Foto di Gregory Colbert.

***

Gli uomini e i cani debbono rassegnarsi: donne e gatti fanno quello che vogliono. _ Robert Anson Heinlein _ Foto di Rosa de Weerd.

Gli uomini e i cani debbono rassegnarsi: donne e gatti fanno quello che vogliono.
_ Robert Anson Heinlein _
Foto di Rosa de Weerd.

***

Partono tutti incendiari e fieri, ma quando arrivano sono tutti pompieri. Rino Gaetano, 29 ottobre 1950.

Partono tutti incendiari e fieri, ma quando arrivano sono tutti pompieri.
Rino Gaetano, 29 ottobre 1950.

***

"Cosa cerchi?" "Cerco un attimo che valga una vita." _ Giacomo Casanova _ Pascal Campion Art.

“Cosa cerchi?”
“Cerco un attimo che valga una vita.”
_ Giacomo Casanova _
Pascal Campion Art.

***

Solo uno spirito disperato può raggiungere la serenità, e per essere disperati bisogna aver molto vissuto e amare ancora il mondo. _ Blaise Cendrars _ Alena Tkach Illustration.

Solo uno spirito disperato può raggiungere la serenità, e per essere disperati bisogna aver molto vissuto e amare ancora il mondo.
_ Blaise Cendrars _
Alena Tkach Illustration.

***

C’è chi ha il becco e chi la bocca, chi la pelle e chi le piume, ma il cuore è uguale per tutti. _ Marco Ciro Bargerri _ Immagine reperita nel web.

C’è chi ha il becco e chi la bocca, chi la pelle e chi le piume, ma il cuore è uguale per tutti.
_ Marco Ciro Bargerri _
Immagine reperita nel web.

***

N.B. Le immagini sono state reperite nel web, quindi considerate di pubblico dominio e appartenenti a google e ai legittimi proprietari. Qualora si ritenesse che possano violare diritti di terzi, si prega di scrivere al seguente indirizzo lacapannadelsilenzio@yahoo.it e saranno immediatamente rimosse.

Leave a Reply