Raccolta di pensieri e illustrazioni dalla pagina facebook (Luglio 2016)

Cercare adagio, umilmente, costantemente di esprimere, di tornare a spremere dalla terra bruta o da ciò ch'essa genera, dai suoni, dalle forme e dai colori, che sono le porte della prigione della nostra anima, un'immagine di bellezza che siamo giunti a comprendere: questa è l'arte. _ James Joyce _ Immagine reperita nel web.

Cercare adagio, umilmente, costantemente di esprimere, di tornare a spremere dalla terra bruta o da ciò ch’essa genera, dai suoni, dalle forme e dai colori, che sono le porte della prigione della nostra anima, un’immagine di bellezza che siamo giunti a comprendere: questa è l’arte.
_ James Joyce _
Immagine reperita nel web.

***

Non lasciamoci incantare dalla nostalgia di quel che poteva essere. Non poteva essere nient'altro. Altrimenti lo sarebbe stato. (Cit.) "Time Alone" di Shawna Erback.

Non lasciamoci incantare dalla nostalgia di quel che poteva essere.
Non poteva essere nient’altro.
Altrimenti lo sarebbe stato. (Cit.)
“Time Alone” di Shawna Erback.

***

Quando la scienza scoprirà il centro dell’universo, un sacco di gente sarà dispiaciuta nello scoprire che non sono loro. _ Bernard Baily _ ღ Nina de San Art ღ

Quando la scienza scoprirà il centro dell’universo, un sacco di gente sarà dispiaciuta nello scoprire che non sono loro.
_ Bernard Baily _
ღ Nina de San Art ღ

***

E mi piace pensare che un soffio di vento all’improvviso sia la carezza di chi non è più accanto a noi. _ Serena Takdeer _ "Wind Memories", foto di L.B.J su Fivehundredpx.

E mi piace pensare che un soffio di vento all’improvviso
sia la carezza di chi non è più accanto a noi.
_ Serena Takdeer _
“Wind Memories”, foto di L.B.J su Fivehundredpx.

***

Le persone buone non mettono in atto nessuna vendetta, se non, la più spietata: l'assenza. _ Valentina Veltro _ Surreal Self-Portrait by Alicia Savage.

Le persone buone non mettono in atto nessuna vendetta, se non, la più spietata: l’assenza.
_ Valentina Veltro _
Surreal Self-Portrait by Alicia Savage.

***

Ho giurato di non stare mai in silenzio, in qualunque luogo e in qualunque situazione in cui degli esseri umani siano costretti a subire sofferenze e umiliazioni. Dobbiamo sempre avere il coraggio di schierarci. La neutralità favorisce l’oppressore, mai la vittima. Il silenzio aiuta il carnefice, mai il torturato. Elie Wiesel, scrittore americano di origine ebraica, sopravvissuto all'Olocausto, Premio Nobel per la Pace, scomparso il 3 luglio del 2016. Immagine reperita nel web.

Ho giurato di non stare mai in silenzio, in qualunque luogo e in qualunque situazione in cui degli esseri umani siano costretti a subire sofferenze e umiliazioni. Dobbiamo sempre avere il coraggio di schierarci. La neutralità favorisce l’oppressore, mai la vittima. Il silenzio aiuta il carnefice, mai il torturato.
Elie Wiesel, scrittore americano di origine ebraica, sopravvissuto all’Olocausto, Premio Nobel per la Pace, scomparso il 3 luglio del 2016.
Immagine reperita nel web.

***

"Piccoli sogni, ma che quando si spezzavano diventavano lo stesso di un grande dolore." (da "Io Uccido") Il 4 luglio del 2014 ci lasciava Giorgio Faletti, attore, compositore, cantante e maestro del thriller italiano. Ciao Giorgio. RIP. Immagine reperita nel web.

“Piccoli sogni, ma che quando si spezzavano diventavano lo stesso di un grande dolore.” (da “Io Uccido”)
Il 4 luglio del 2014 ci lasciava Giorgio Faletti, attore, compositore, cantante e maestro del thriller italiano.
Ciao Giorgio.
RIP.
Immagine reperita nel web.

***

Amo la gente un po’ folle. Gli abbracci improvvisi. I gesti spontanei. I sorrisi gratuiti. Chi saluta per primo, chi ti regala attenzione, chi ti punta gli occhi negli occhi mentre ti parla. Amo chi si butta nella mischia, chi apre le danze, chi si ubriaca di emozioni. E ti contagia di gioia. _ Paola Felice _ Nina de San Illustration.

Amo la gente un po’ folle.
Gli abbracci improvvisi.
I gesti spontanei.
I sorrisi gratuiti.
Chi saluta per primo, chi ti regala attenzione,
chi ti punta gli occhi negli occhi mentre ti parla.
Amo chi si butta nella mischia, chi apre le danze,
chi si ubriaca di emozioni.
E ti contagia di gioia.
_ Paola Felice _
Nina de San Illustration.

***

La cattiveria è degli sciocchi, di quelli che non hanno ancora capito che non vivremo in eterno. _ Alda Merini _ Print by Jim Taylor.

La cattiveria è degli sciocchi, di quelli che non hanno ancora capito che non vivremo in eterno.
_ Alda Merini _
Print by Jim Taylor.

***

Le donne intelligenti non fanno scenate, voltano le spalle e mostrano il loro lato migliore…il carattere. (Dal web) Nina de San Art.

Le donne intelligenti non fanno scenate, voltano le spalle e mostrano il loro lato migliore…il carattere. (Dal web)
Nina de San Art.

***

Il buon lettore aspetta le vacanze con impazienza. Ha rimandato alle settimane che passerà in una solitaria località marina o montana un certo numero di letture che gli stanno a cuore e già pregusta la gioia delle sieste all’ombra, il fruscio delle pagine, l’abbandono al fascino d’altri mondi trasmesso dalle fitte righe dei capitoli. _ Italo Calvino _ Immagine reperita nel web.

Il buon lettore aspetta le vacanze con impazienza. Ha rimandato alle settimane che passerà in una solitaria località marina o montana un certo numero di letture che gli stanno a cuore e già pregusta la gioia delle sieste all’ombra, il fruscio delle pagine, l’abbandono al fascino d’altri mondi trasmesso dalle fitte righe dei capitoli.
_ Italo Calvino _
Immagine reperita nel web.

***

Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all’inizio non capisco neanche cos’è. Ci vuole tempo. _ Charles Bukowski _ Oil Painting by Miho Hirano.

Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all’inizio non capisco neanche cos’è.
Ci vuole tempo.
_ Charles Bukowski _
Oil Painting by Miho Hirano.

***

Nella vita siate matti altrimenti impazzite. (cit.) Immagine reperita nel web.

Nella vita siate matti altrimenti impazzite. (cit.)
Immagine reperita nel web.

***

Non permetterò a nessuno di passeggiare nella mia mente con i piedi sporchi. _ Gandhi _ Immagine reperita nel web.

Non permetterò a nessuno di passeggiare nella mia mente con i piedi sporchi.
_ Gandhi _
Immagine reperita nel web.

***

Il mio piccolo cane... un battito di cuore ai miei piedi. _ Edith Wharton _ Immagine reperita nel web.

Il mio piccolo cane… un battito di cuore
ai miei piedi.
_ Edith Wharton _
Immagine reperita nel web.

***

A volte si diventa diavoli, solo perché hanno umiliato l'angelo che eri. _ Giuseppe Iada _ Gorjuss, Suzanne Woolcott.

A volte si diventa diavoli, solo perché hanno umiliato l’angelo che eri.
_ Giuseppe Iada _
Gorjuss, Suzanne Woolcott.

***

Immagine reperita nel web.

Immagine reperita nel web.

***

Se ogni tanto ci fermassimo a pensare che in questa vita ci sono cose più serie a cui dare importanza e che su questa terra siamo solo di passaggio, molti rancori, litigi e sciocchezze varie a cui ci attacchiamo passerebbero in secondo piano. Se tutti riuscissimo a mettere l'orgoglio e l'egoismo da parte riusciremmo sicuramente a cogliere il senso della vita. _ Antonia Gravina _ Mizzi Illustration

Se ogni tanto ci fermassimo a pensare che in questa vita ci sono cose più serie a cui dare importanza e che su questa terra siamo solo di passaggio, molti rancori, litigi e sciocchezze varie a cui ci attacchiamo passerebbero in secondo piano. Se tutti riuscissimo a mettere l’orgoglio e l’egoismo da parte riusciremmo sicuramente a cogliere il senso della vita.
_ Antonia Gravina _
Mizzi Illustration.

***

Quando senti qualcosa che ti fa vibrare il cuore, non domandarti mai cosa sia, ma vivilo sino in fondo, perchè quel brivido, quella sensazione si chiama Vita. _ Alda Merini _ Mizzi Illustration.

Quando senti qualcosa che ti fa vibrare il cuore,
non domandarti mai cosa sia,
ma vivilo sino in fondo,
perchè quel brivido,
quella sensazione si chiama Vita.
_ Alda Merini _
Mizzi Illustration.

***

Immagine reperita nel web.

Immagine reperita nel web.

***

Immagine reperita nel web.

Immagine reperita nel web.

***

Fate piano, perché i bimbi non si sveglino ancora più piano, per non dissipare i loro sogni; non sbattete le porte portate i cannoni nelle discariche: niente bombe fate silenzio, i bimbi dormono. _ Alojz Ihan _ Foto di Maria Dupovkina. #SaveAleppo

Fate piano, perché i bimbi non si sveglino
ancora più piano,
per non dissipare i loro sogni;
non sbattete le porte
portate i cannoni nelle discariche:
niente bombe
fate silenzio,
i bimbi dormono.
_ Alojz Ihan _
Foto di Maria Dupovkina.
#SaveAleppo

***

Conoscere una sola lingua, un solo lavoro, un solo costume, una sola civiltà, conoscere una sola logica è prigione. _ T. Ndjock Ngana _ Immagine reperita nel web.

Conoscere una sola lingua, un solo lavoro, un solo costume, una sola civiltà, conoscere una sola logica è prigione.
_ T. Ndjock Ngana _
Immagine reperita nel web.

***

Sia dannata ogni morale che non vede l'essenziale legame fra tutti gli occhi che vedono il sole. _ Arthur Schopenhauer _ Immagine reperita nel web.

Sia dannata ogni morale che non vede l’essenziale legame fra tutti gli occhi che vedono il sole.
_ Arthur Schopenhauer _
Immagine reperita nel web.

***

Io non ho mai amato la solitudine. Ma se stare in mezzo alle persone significa convivere con la falsità preferisco starmene per conto mio. _ Alda Merini _ Arisa Nakahara Art.

Io non ho mai amato la solitudine. Ma se stare in mezzo alle persone significa convivere con la falsità preferisco starmene per conto mio.
_ Alda Merini _
Arisa Nakahara Art.

***

Solo quando diventiamo consapevoli e comprendiamo veramente che abbiamo un tempo limitato sulla Terra – e che non c’è modo di sapere quando esso scadrà – iniziamo a vivere ogni giorno con la massima pienezza, come se fosse l’unico che abbiamo. _ Elisabeth Kubler Ross _ Russ Mills Art.

Solo quando diventiamo consapevoli
e comprendiamo veramente che abbiamo
un tempo limitato sulla Terra – e che non c’è
modo di sapere quando esso scadrà –
iniziamo a vivere ogni giorno
con la massima pienezza,
come se fosse l’unico che abbiamo.
_ Elisabeth Kubler Ross _
Russ Mills Art.

***

Eppure io credo che se ci fosse un po’ più di silenzio, se tutti facessimo un po’ di silenzio, forse qualcosa potremmo capire. Federico Fellini. "La voce della luna". Jimmy Lawlor Art.

Eppure io credo che se ci fosse un po’ più di silenzio, se tutti facessimo un po’ di silenzio, forse qualcosa potremmo capire.
Federico Fellini. “La voce della luna”.
Jimmy Lawlor Art.

***

Il genio si muove nella follia, nel senso che si tiene a galla là dove il demente annega. _ Paul Valéry _ Mizzi Illustration.

Il genio si muove nella follia, nel senso che si tiene a galla là dove il demente annega.
_ Paul Valéry _
Mizzi Illustration.

***

Sono così, io. Certe volte spiaggia sperduta e solitaria. Altre volte mare in tempesta e strillante. Certe volte isola deserta e silenziosa. Altre volte oceano che abbraccia il mondo. _ Edvania Paes _ "Viandante sul mare di nebbia", Caspar David Friedrich.

Sono così, io.
Certe volte spiaggia sperduta e solitaria.
Altre volte mare in tempesta e strillante.
Certe volte isola deserta e silenziosa.
Altre volte oceano che abbraccia il mondo.
_ Edvania Paes _
“Viandante sul mare di nebbia”, Caspar David Friedrich.

***

Beati i timidi perché abitano la terra in modo delicato. _ Marco Ermentini _ Meta Plückebaum Art.

Beati i timidi perché abitano la terra in modo delicato.
_ Marco Ermentini _
Meta Plückebaum Art.

***

Ho provato rancore, ma mi stava male addosso, così ho preferito lasciarlo agli altri e vestirmi di elegante indifferenza. M. Licenza Nina de San Art.

Ho provato rancore, ma mi stava male addosso, così ho preferito lasciarlo agli altri e vestirmi di elegante indifferenza.
M. Licenza
Nina de San Art.

***

la gente piccola

***

Immagine reperita nel web.

Immagine reperita nel web.

***

Fidati di chi ama leggere, fidati di chi porta sempre con sé un libro di poesie. Guarda con sospetto chi ti dice che non ha tempo, che la letteratura è una bella cosa, che quando si è giovani si può leggere ma poi... Mente, non gliene importa nulla. Mente sapendo di mentire. _ Roberto Cotroneo _ Gorjuss Art.

Fidati di chi ama leggere,
fidati di chi porta sempre
con sé un libro di poesie.
Guarda con sospetto
chi ti dice che non ha tempo,
che la letteratura è una bella
cosa, che quando si è giovani
si può leggere ma poi…
Mente, non gliene importa nulla.
Mente sapendo di mentire.
_ Roberto Cotroneo _
Gorjuss Art.

***

Ripassa domani, realtà! Basta per oggi, signori! _ Fernando Pessoa _ Renate Koblinger Art.

Ripassa domani, realtà!
Basta per oggi, signori!
_ Fernando Pessoa _
Renate Koblinger Art.

***

Ultimamente provo un enorme piacere nello scoprire di piacere a poche persone. Alcuni dicono sia superbia. Io invece la trovo elegante consapevolezza. _ C. Hope _ Nina de San Art.

Ultimamente provo un enorme piacere nello scoprire di piacere a poche persone. Alcuni dicono sia superbia. Io invece la trovo elegante consapevolezza.
_ C. Hope _
Nina de San Art.

***

La leggerezza è il lusso di cui ho oggi bisogno. (cit.) Gorjuss Art.

La leggerezza è il lusso di cui ho oggi bisogno. (cit.)
Gorjuss Art.

***

Quelli che hanno sofferto di più, spesso parlano con reticenza, del momento in cui il dolore e la morte, hanno smesso di dominarli, ed è sopraggiunta la quiete.... Tutti quanti custodiscono quel silenzio vivente, quella sorgente di pace, al centro del loro essere. _ Pam Brown_ National Geographic, Picture of a Syrian refugee girl.

Quelli che hanno sofferto di più,
spesso parlano con reticenza,
del momento in cui il dolore e la morte,
hanno smesso di dominarli,
ed è sopraggiunta la quiete….
Tutti quanti custodiscono quel silenzio vivente,
quella sorgente di pace,
al centro del loro essere.
_ Pam Brown_
National Geographic, Picture of a Syrian refugee girl.

***

Però è strano. Tutti dichiarano che 'ognuno la pensa come vuole', eppure quando non la pensi come loro stai sbagliando. _ Fabrizio Fregola _ Nina de San Art.

Però è strano. Tutti dichiarano che ‘ognuno la pensa come vuole’, eppure quando non la pensi come loro stai sbagliando.
_ Fabrizio Fregola _
Nina de San Art.

***

Lasciati guidare dal bambino che sei stato. _ Josè Saramago _ Deborah Melmon - "Dog & boy in bed".

Lasciati guidare dal bambino che sei stato.
_ Josè Saramago _
Deborah Melmon – “Dog & boy in bed”.

***

La solitudine è preziosa ma una buona compagnia non ha prezzo. (cit.) Immagine reperita nel web.

La solitudine è preziosa ma una buona compagnia non ha prezzo. (cit.)
Immagine reperita nel web.

***

Cosa c'è di più bello di due giovani che si amano? Due vecchi che si amano ancora. _ R. Mucci _ "Love rain umbrella", Alexander Millar.

Cosa c’è di più bello di due giovani che si amano?
Due vecchi che si amano ancora.
_ R. Mucci _
“Love rain umbrella”, Alexander Millar.

***

Spesso ci perdiamo nel frastuono dei grandi avvenimenti, dimenticandoci di dare peso al fruscio delle piccole cose. _ Romano Battaglia _ Immagine reperita nel web.

Spesso ci perdiamo nel frastuono dei grandi avvenimenti, dimenticandoci di dare peso al fruscio delle piccole cose.
_ Romano Battaglia _
Immagine reperita nel web.

***

Chiudo gli occhi. Respiro profondamente. Sono dove voglio. Sono ciò che voglio. E il resto è niente, il resto è fuori, il resto accade, ma non a me. Io sono altrove. _ Angelo De Pascalis_ "The Violinist", foto di Steve Febbraro.

Chiudo gli occhi.
Respiro profondamente.
Sono dove voglio.
Sono ciò che voglio.
E il resto è niente, il resto è fuori,
il resto accade, ma non a me.
Io sono altrove.
_ Angelo De Pascalis_
“The Violinist”, foto di Steve Febbraro.

***

Temo il giorno in cui la tecnologia andrà oltre la nostra umanità: il mondo sarà popolato allora da una generazione di idioti. _ Albert Einstein _ “Control”, Pawel Kuczynski.

Temo il giorno in cui la tecnologia andrà oltre la nostra umanità: il mondo sarà popolato allora da una generazione di idioti.
_ Albert Einstein _
“Control”, Pawel Kuczynski.

***

L'universo non sa neppure che esisti, quindi rilassati. _ Carl William Brown _ Immagine reperita nel web.

L’universo non sa neppure che esisti, quindi rilassati.
_ Carl William Brown _
Immagine reperita nel web.

***

Il cane è un santo. È schietto e onesto di natura. Sa per istinto quando non è desiderato; se ne sta accucciato quasi immobile per ore, quando il suo re sta lavorando sodo. Ma quando il suo re è triste e preoccupato, allora si alza furtivamente e appoggia il muso sul suo grembo. “Non angustiarti. Non preoccuparti se tutti ti abbandonano. Andiamo a fare una passeggiata e dimentichiamocene”. _ Axel Munthe _ Tom Hardy, fotografia reperita su Pinterest.

Il cane è un santo. È schietto e onesto di natura. Sa per istinto quando non è desiderato; se ne sta accucciato quasi immobile per ore, quando il suo re sta lavorando sodo.
Ma quando il suo re è triste e preoccupato, allora si alza furtivamente e appoggia il muso sul suo grembo. “Non angustiarti. Non preoccuparti se tutti ti abbandonano. Andiamo a fare una passeggiata e dimentichiamocene”.
_ Axel Munthe _
Tom Hardy, fotografia reperita su Pinterest.

***

N.B. Le immagini sono state reperite nel web, quindi considerate di pubblico dominio e appartenenti a google, a facebook e ai legittimi proprietari. Qualora si ritenesse che possano violare diritti di terzi, si prega di scrivere al seguente indirizzo lacapannadelsilenzio@yahoo.it e saranno immediatamente rimossi.

Leave a Reply