I benefici di avere un gatto nelle illustrazioni di Lingvistov

«I gatti sono stati messi al mondo per contraddire il dogma, secondo il quale tutte le cose sarebbero state create per servire l’uomo». Paul Gray
benefici 23
Chi vive con uno o più gatti ne è già consapevole: il gatto non è nato per servire l’uomo e ne diventa amico solamente se è in grado di donargli affetto e di garantirgli una vita comoda e priva di cambiamenti e scossoni. Tuttavia la convivenza con questi meravigliosi piccoli felini, così come accade con altri animali, arricchisce la nostra vita e ci consente di immergerci in un mondo che non aspetta altro di essere esplorato, sebbene con il gatto, di cui ho già parlato in uno dei miei primi post, si tratta di un percorso tortuoso e indecifrabile.
La psicologia di questi piccoli parenti di tigri e leoni è ancora oggi oggetto di discussione per quel quid indefinibile insito nella psiche di coloro che possono esser considerati tra gli animali più affascinanti che popolano la terra. Oltre a quelle peculiarità che accomunano tutti i felini, tra cui l’indipendenza, l’indolenza, la gelosia, l’imprevedibilità e l’instancabile curiosità, in ogni gatto esiste una propria misteriosa e ingannevole individualità in grado di smantellare qualsiasi teoria.
Sugli effetti benefici della convivenza con un gatto, la maggioranza degli studiosi non nutre alcun dubbio; l’estrema sensibilità di cui è dotato gli permette di entrare in sintonia con il suo compagno di vita e di mettere in atto dei gesti che riescono a rasserenarne lo stato d’animo o anche a stupirlo piacevolmente con non sempre piacevoli scherzetti.

benefici 24
Ma chi decide di vivere con un gatto è in genere uno spirito libero che non presta attenzione agli oggetti materiali. E se il nostro amico rompe un vaso, non perde certamente del tempo a piagnucolare. Sa che la vita è ben altro e non si lascia possedere dagli oggetti.

petting a cat
Accarezzare un gatto, tuffarsi dentro quella morbida pelliccia pulsante di vita è un ottimo antidepressivo e addirittura, secondo gli studi scientifici effettuati già negli anni ’70 dalla dottoressa Erika Friedmann del Brooklyn College di New York, aiuta ad abbassare la pressione sanguigna e chi vive con i gatti corre meno rischi di soffrire di patologie cardiovascolari rispetto a chi preferisce non avere questi batuffoli di pelo che poltriscono o passeggiano per casa. Can't StopConstance Perin, una nota antropologa statunitense, è anche riuscita a comprendere la ragione legata a questi incredibili benefici sulla nostra salute psicofisica che derivano da quel semplice gesto di accarezzare un gatto; ha infatti teorizzato che quel benessere da noi provato rimanda inconsciamente a quei caldi e confortanti momenti di incontro fisico con la madre quando eravamo bambini, risvegliando così positive reazioni chimiche.
Un piacere dunque reciproco ben noto a chi decide di aprire la propria vita ad un gatto.
Ma non voglio dilungarmi sugli studi scientifici operati in tale campo; chi ha un amico gatto sa bene quale ricchezza incommensurabile abbia fatto ingresso nella sua casa.
Oggi, per caso, navigando su internet, ho scoperto che è stato appena pubblicato un libro sui benefici del gatto, accompagnato da simpatiche e scherzose vignette che vorrei condividere qui.
Il titolo del libro in questione, edito dalla Shop Lingvistov, è “21 Benefits Of Having a Cat” ( “I ventuno benefici di avere un gatto“).
Per poter acquistare il libro in questione, basta cliccare qui e vi sarà inviato direttamente a casa.
Potrebbe anche essere un ottimo regalo per i vostri amici o parenti appassionati di gatti, o semplicemente per voi stessi.
Ma guardiamo insieme le deliziose ed umoristiche vignette realizzate per commentare l’esperienza unica derivante da tale convivenza, anche se già pienamente consapevoli della meraviglia di condividere la vita con questi adorabili mascalzoni.

"Il gatto sarà con te quando ti ammalerai."

“Il gatto sarà con te quando ti ammalerai.”

 

"Il gatto t'insegna a fermarti a guardare la bellezza del mondo."

“Il gatto t’insegna a fermarti a guardare la bellezza del mondo.”

 

"Il gatto rende migliore la tua sveglia"

“Il gatto è la tua migliore sveglia.”

 

"Il gatto t'insegna a studiare in modo efficiente."

“Il gatto t’insegna a studiare in modo efficiente.”

 

"Il gatto t'incoraggia ad eseguire un'attività fisica regolare." "Dobbiamo andare dal veterinario." "Suvvia".

“Il gatto t’incoraggia ad eseguire un’attività fisica regolare.”
“Dobbiamo andare dal veterinario.” “Suvvia”.

 

"Il gatto t'insegna come andar contro il sistema."

“Il gatto t’insegna come andar contro il sistema.”

 

"Ti dona gratuitamente la sua pelliccia."

“Ti dona gratuitamente la sua pelliccia.”

 

"Il gatto ti dona dei grandi regali."

“Il gatto ti dona dei grandi regali.”

 

"Il gatto non è mai spaventato dal provare qualcosa di nuovo".

“Il gatto non è mai spaventato dal provare qualcosa di nuovo”.

 

"Il gatto è il miglior cuscino."

“Il gatto è il miglior cuscino.”

 

"Il gatto mette in discussione i tuoi gusti sulla moda quando ne hai bisogno."

“Il gatto mette in discussione i tuoi gusti sulla moda quando ne hai bisogno.”

 

"Il gatto conosce il valore della comodità."

“Il gatto conosce il valore della comodità.”

 

"Il gatto sa come mettere le cose in ordine."

“Il gatto sa come mettere le cose in ordine.”

 

"Il gatto è sempre bravo nella tecnologia."

“Il gatto ha sempre dimestichezza con la tecnologia.”

 

"Il gatto sa che la fortuna favorisce gli audaci."

“Il gatto sa che la fortuna favorisce gli audaci.”

 

"Il gatto conosce il segreto della vita del grande amore."

“Il gatto conosce il segreto dell’amore.”

 

"Il gatto conosce il buon cibo."

“Il gatto riconosce il buon cibo.”

 

"Il gatto è la tua musa."

“Il gatto è la tua musa.”

 

"Il gatto si trasforma in un cappello perfetto."

“Il gatto si trasforma in un cappello perfetto.”

 

"Il gatto t'insegna a non sprecare tempo."

“Il gatto t’insegna a non sprecare tempo.”

 

"Il gatto t'insegna ad amare te stesso."

“Il gatto t’insegna ad amare te stesso.”

N.B. Le immagini sono state reperite nel web e quindi considerate di pubblico dominio e appartenenti ai legittimi proprietari. Qualora si ritenesse che possano violare diritti di terzi, si prega di scrivere al seguente indirizzo lacapannadelsilenzio@yahoo.it e saranno immediatamente rimosse.

Digiprove sealCopyright secured by Digiprove © 2016

2 commenti

Lascia un commento